Biografia Artistica
IL MUSICISTA
Nasce a Sansepolcro (AR) nel 1984 e fin da piccolo si avvicina al mondo della musica attraverso lo studio del violino, del pianoforte, della tromba, del trombone e all’età di 16 anni incontra quello che sarà il suo strumento, la chitarra. Consegue in questo strumento, nell’anno 2007, il diploma professionale con 30 e lode presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole con l’insegnante Davide Baccanelli per poi approfondire i suoi studi musicali in ambito jazz con Samuele Martinelli, e presso l'associazione Siena Jazz. Studia chitarra acustica finger style presso il Centro Studi Fingerstyle di Arezzo. Partecipa al “Berklee Summer School” organizzato per Umbria Jazz con gli insegnanti di Boston Jon Damian e Scott Free e a vari seminari di chitarra moderna con musicisti di fama mondiale come Greg Howe, Carl Verhayen, Scott Henderson, Andy Timmons, Dave Hill, Guthrie Govan, Paul Gilbert, Massimo Moriconi, Pat Martino, Frank Gambale, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, …
Insegna chitarra da oltre quindici anni nelle più prestigiose scuole di musica della provincia di Arezzo con una parentesi nella città di Padova nella scuola PadovaMusica. E' attualmente il docente di chitarra moderna del Centro Studi Musicali della Valtiberina di Sansepolcro (AR).
La sua formazione è maturata e si è sviluppata anche in ambito educativo e terapeutico a fronte dei seguenti attestati di qualifica: “Tecnico dell’Animazione Socioeducativa”, “attestato triennale in Musicoterapia” in conformità con la scheda CEPAS SH241, “corso di qualificazione per l’esercizio della professione di Educatore Professionale Socio-Pedagogico”.
Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale come Larry Ray (Drifetrs, Platters, Jastofunk), Bernardo Lanzetti (PFM, Acqua Fragile), Il Cile, Stragà, Olga Buzova, ... Ha partecipato a programmi televisivi nazionali (“Wedding Planner” condotto da Enzo Miccio) e internazionali (Reality Show russo “Married to Buzov”, accompagnando la celebrità russa Olga Buzova) in veste di musicista e ha prestato servizio per il Principe del Brunei, per il Principe del Kuwait, Ronald Regan JR,...
E' da molti anni endorser delle bellissime chitarre di liuteria Buttarini Guitars.
IL PITTORE
Ha appreso i primi rudimenti dell’arte pittorica con Annamaria Veccia per poi passare successivamente al corso di Riccardo Antonelli.
Approfondisce lo studio del ritratto con i corsi di OndaCreativa a Padova.
Ha esposto i propri dipinti in varie Mostre Collettive nazionali tra le quali: “Fighille Arte 2017” (Fighille, PG), “Contemporanea” (Città di Castello, PG) , “Ready or Not” (Arezzo), “Tabacchi e Tabacchine” (San Giustino, PG), “Collettiva d’Arte Varia 2017” (Sansepolcro, AR), “Poesipittura” (Città di Castello, PG), “Acqua e Fuoco” (Città di Castello,PG), Fighille Arte 2018 (con Menzione Speciale della Critica),“Collettiva d’Arte Varia 2018” (Sansepolcro, AR), “Santucce Storm Festival” 2018 e 2019 (Castiglion Fiorentino, AR), “Biennale d’Arte Contemporanea Ciao Umbria” 2019 Città di Castello, PG (con Premio Speciale della Critica), “Festival dell’Immagine” 2019 (Martina Franca, TA), Fighille Arte 2019 (vincitore "Pennello d'Oro"),...
Ha esposto i propri dipinti in MOSTRE PERSONALI tra le quali: “Paesaggi” presso ristorante “Da Grigino” (Sansepolcro, AR) 2017, “Mostra personale” presso Scuola di Musica Novamusica (Sansepolcro, AR) 2018, “Colori” presso bar pizzeria “La Piazza” (Sansepolcro, AR) 2018, “Monocromo” presso K Cafè (Sansepolcro, AR) 2019, “Monochronic” presso Palazzo Pretorio (Sansepolcro, AR) 2019, “Paesologia” presso The Daily Taste (Sansepolcro, AR) 2020, “Mother nature’s son” (Stia, AR) a cura di Marco Botti 2020, “Il mare visto dalla luna” presso il museo S.Croce (Umbertide, PG) 2020 a cura della Coop. Sistema Museo e presso Palazzo Pretorio (Sansepolcro, AR) 2020 a cura di Michele Foni, "Monochrono" presso la galleria ArteArte di Ostiglia (MN) 2021 a cura di Valentina Marongiu e presso Ristorante Enoteca Berghi (Sansepolcro, AR) 2023, "PerformArt" 2021 presso Settore 20 (Castiglion Fiorentino AR), "Fairy Tales" 2022 presso Wellbeing (Padova), presso la Sala Degli Ammassi di Citerna (PG) e presso Palazzo Pretorio (Sansepolcro, AR) 2023 a cura di Michele Foni, "Frequenze" 2023 presso Palazzo Facchinetti a cura di éntheos (Città di Castello, PG).
Nel 2023 apre il proprio Laboratorio Artistico con mostra permanente a Sansepolcro (AR) in Via XX Settembre.
I suoi lavori sono pubblicati nel catalogo della biennale di Città di Castello 2018, nel catalogo della biennale di Melisciano #SEGNO#SOGNO#SIMBOLO del 2019, nei cataloghi del premio nazionale Fighille Arte 2019 e 2023, nel MAAV annuario d'arte 2021 a cura della galleria ArteArte, oltre che in articoli di giornale di varie testate giornalistiche quali "PrimpPianoNotizie", "La Nazione", "La Voce di Mantova", "Il Corriere d'Arezzo", ....